Tikehau, atollo sperduto

di

Anello di corallo sperduto nell’arcipelago delle Tuamotu, l’atollo di Tikehau è una laguna smeraldo di motu con spiagge bianche e rosa – una piscina naturale e ovale di 26 chilometri con un piccolo passaggio chiamato Tuheiava.

È da lì, sulla sponda occidentale, che le imbarcazioni entrano ed escono da questo paradiso della Polinesia francese – un luogo incantato composto da due isole grandi e numerose isolette ricoperte di palme da cocco. Il villaggio principale è Tuherahera.

Per arrivare qui, e godere della magia di Tikehau, oggi, ci sono voli giornalieri che lo collegano a Rangiroa e a Tahiti. In passato, il primo europeo che raggiunse questa destinazione fu il marinaio russo Otto von Kotzebue.

Chiamò l’atollo Krusenstern Island, e dopo lui fu la volta dell’esploratore russo Adam Johann von Krusenstern. La Spedizione di Wilkes passò per queste terre emerse il 9 settembre 1839.

Nel 1987, durante una visita, il gruppo di ricerca di Jacques Cousteau ha effettuato uno studio sulla laguna di Tikehau e ha scoperto che ha una maggiore varietà di specie di pesci rispetto a qualsiasi altro posto nella Polinesia francese.

Oggi, l’atollo è una destinazione turistica con strutture e confort. Vanta un’eccezionale fauna sottomarina con diavoli di mare, banchi di barracuda e di tonni, squali grigi, tartarughe marine e delfini – una meraviglia per gli appassionati di immersioni

A Tikehau ci sono anche numerose varietà di uccelli che nidificano sulle spiagge disabitate: sabbia rosa, sollevata leggera dalla brezza del mare, che ogni giorno le intinge del suo smeraldo sale.

È il colore della laguna che muta al passare delle canoe, tratti leggeri che come penne variopinte ne sfregiano la superficie: pagaiano per raggiunge i numerosi motu disabitati che si trovano qui.

Zolle si terra strappate al mare dove passare una giornata in perfetta tranquillità e a stretto contatto con la natura. E guardare il sole imporporare le acque mentre la brezza fa crepitare il fuoco di nuove emozioni.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Tikehau, atollo sperduto"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...