Tahiti Pearl Regatta, la più grande regata dell’isole del Pacifico

di
Scie della Tahiti Pearl Regatta © Gregoire Le Bacon

Scie della Tahiti Pearl Regatta © Gregoire Le Bacon

Infinite scie tratteggiano il mare della Polinesia, tavolozza blu dipinta dai colori vividi delle imbarcazioni: soffiate dal vento, navigano forte per vincere la Tahiti Pearl Regatta – la più grande regata dell’isole del Pacifico.

L’idea, nata 13 anni fa grazie a un gruppo di amici “pazzi” per gli sport acquatici, è oggi un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere e per gli spettatori che, sempre più numerosi, la seguono.

Sin dall’inizio, il desiderio diventato obbiettivo era quello di fare della Tahiti Pearl Regatta un mix di emozioni da vivere tra l’adrenalina della competizione e la bellezza della cultura tahitiana. E a vedere i risultati sembra sia successo.

Oggi l’evento è organizzato da oltre trenta volontari con il prezioso contributo di circa cinquanta partner e fornitori. Ogni anno, la fama della gara cresce: all’edizione del 2015 hanno preso parte 324 persone da tutto il mondo.

Si sono sfidati attraversando alcune delle baie più spettacolari della Polinesia Francese. Come i partecipanti alla Tahiti Pearl Regatta di quest’anno. Passeranno da Raiatea: “l’isola Sacra” è una delle isole più apprezzate per il turismo nautico all’interno dell’arcipelago della Società.

Poi vedranno Taha’a, la sorella di Raiatea: l’“isola della vaniglia” rapisce per i paesaggi naturali e i suoi colori mozzafiato da ammirare durante le escursioni tra le piantagioni di vaniglia e le colture di perle.

E infine, lei: Bora Bora. Nota come “la Perla del Pacifico”, è forse la più famose di tutte: un caleidoscopio di colori che va dal verde dell’entroterra e delle due cime montuose principali e poi declina nel turchese sino al blu profondo della laguna.

Anche quest’anno la Tahiti Pearl Regatta è aperta a qualsiasi tipo di imbarcazione: multiscafo o monoscafo. L’evento, si svolge dal 2 al 7 maggio sarà arricchito da una serie di manifestazioni nel villaggio di Uturoa, sull’isola di Raiatea.

Storia, arte e cultura polinesiane saranno oggetto di mostre, esibizioni e dimostrazioni. La notte sarà accesa dal fuoco mentre, cantando e danzando delle loro movenze sinuose, le ballerine polinesiane titilleranno gli animi dei partecipanti della Tahiti Pearl Regatta.

Per approfondire:
Il sito della Tahiti Pearl Regatta

I commenti all'articolo "Tahiti Pearl Regatta, la più grande regata dell’isole del Pacifico"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...