Heiva I Tahiti, il festival più suggestivo delle Isole di Tahiti

di
heiva tahiti

Heiva I Tahiti celebra la cultura polinesiana con una competizione di danza e canto tradizionale che si svolge ogni anno, per l’esattezza da 138 anni, e che per l’edizione 2019 animerà l’isola di Tahiti dal 4 al 20 luglio coinvolgendo numerosi artisti e spettatori.

Questo festival unico prevede sia avvincenti spettacoli serali performati da gruppi molto numerosi, sia, durante il giorno, esibizioni dedicate al mondo delle arti e delle attività tradizionali, tra cui la caratteristica corsa dei portatori di frutta, il sollevamento delle pietre, il lancio del giavellotto, regate e l’apertura della noce di cocco.

La storia di Heiva è molto interessante, soprattutto se ricollocata nel contesto storico in cui, dopo la colonizzazione francese e la conversione al cristianesimo, le danze e molte delle forme di divertimento e aggregazione sociale del luogo furono proibite.

Fu solo nel 1881 che le danze ripresero ad essere liberamente eseguite in occasione delle celebrazioni per il 14 luglio, dapprima in forma di parate militari e manifestazioni ufficiali e, a seguire, sempre più legate all’espressione delle origini.

Per il programma completo e l’elenco dei gruppi partecipanti, visitare il sito internet: www.heiva.org

I commenti all'articolo "Heiva I Tahiti, il festival più suggestivo delle Isole di Tahiti"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...