Heiva I Tahiti, il festival più antico delle isole di Tahiti

di
Un momento di Heiva I Tahiti © www.tahitinews.co

Un momento di Heiva I Tahiti © www.tahitinews.co

Dal 30 giugno al 23 luglio, antiche culture e tradizioni polinesiane rivivono a Papeete in occasione della 135esima edizione dell’Heiva I Tahiti, il festival più famoso delle isole di Tahiti.

Durante queste tre settimane, oltre quaranta gruppi di professionisti partecipanti si esibiscono di fronte a un ampio pubblico locale e internazionale in competizioni nelle arti del canto e della danza.

Sin dal 1881, l’Heiva I Tahiti è un evento che celebra ogni anno la cultura polinesiana affinché i valori e le origini non vadano perdute. Le esibizioni sono studiate e preparate per mesi interi: musiche, costumi e coreografie, basate su temi storici o leggendari, sono creati appositamente per ogni differente edizione della manifestazione.

Il nome del festival che unisce i termini “hei” (assemblare) e “va” (attività, passatempo, esercizio fisico, festival), rimarca ancor di più il senso di comunità delle attività tradizionali polinesiane e della fierezza del popolo locale e delle sue radici.

L’evento si apre col rito ancestrale Rahiri: i leader di ogni squadra in competizione incontrano la giuria del festival. Poi, ogni partecipante – vestito di bianco – mette una foglia di banano in terra così da sigillare un tacito accordo tra squadre e giuria di un reciproco rispetto durante la gara.

I commenti all'articolo "Heiva I Tahiti, il festival più antico delle isole di Tahiti"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...