Hawaiki Nui Va’a, gara di canoe polinesiane

di
Hawaiki_Nui_Va_a_Fotor

Importante evento per celebrare e perpetrare le tradizioni e i valori della cultura polinesiana, Hawaiki Nui Va’a è una competizione annuale di canoa a bilanciere che si disputa a Novembre nelle isole Sottovento.

Oltre cento imbarcazioni si sfidano a colpi di pagaia per coprire i 128 chilometri di percorso da svolgere in tre giorni. Quest’anno, la competizione – che è arrivata alla 27esima edizione – si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre.

La gara si compone di tre tappe senza cambio dell’equipaggio nell’oceano aperto e nella laguna tra le isole di Huahine-Raiatea, Raiatea – Taha’a e Taha’a – Bora Bora.

Il programma dell’evento:
– Nella prima tappa, i partecipanti vogheranno da Huahine a Raiatea per una distanza di 44 km.
– La seconda tappa copre 26 km, circumnavigando l’isola di Taha’a.
– La terza e ultima tappa di 58 km collega Taha’a a Bora Bora con traguardo finale sulla mitica spiaggia di Matira a Bora Bora.

Alcune gare specifiche sono dedicate ai più piccoli « Taurea » e alle donne «Va’ahine». Questa gara percorre oltre 24 km nella laguna di Raiatea. Hawaiki Nui Va’a è uno degli eventi sportivi più significativi della Polinesia Francese e richiama squadre di tutto il mondo.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Hawaiki Nui Va’a, gara di canoe polinesiane"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...